Santuario della Madonna dell’Arco
Sorto verso la fine del 1500, il Santuario Madonna dell'Arco spicca per la sua meravigliosa architettura ecclesiale, sottolineata dal grigio della pietra vesuviana e l'intonaco bianco delle pareti. Il suo aspetto, nonostante alcune modifiche effettuate nel corso degli anni, è rimasto praticamente intatto.
All'esterno, prima di entrare nel vero e proprio santuario, nel recenti anni 1993-94 sono stati costruiti dall'artista P. Tarcisio Musto tre portali in bronzo, per rendere ancora più maestosa e reverenziale l'entrata.
La struttura interna è composta da un'ampia navata principale larga circa 10 metri e lunga 22. Tutte le pareti interne sono coperte da numerose tavolette votive e da dipinti di varie epoche. Ciò che rapisce lo sguardo, più di ogni altra cosa, è senz'altro il tempietto della Madonna dell'Arco, posto al centro della volta a crociera della cupola del santuario.
Accanto al santuario si trova il convento, che forma un complesso imponente ed elegante. Fu costruito nel 1594 e affidato all'ordine dei domenicani. Dopo la Rivoluzione Francese cambiò spesso proprietari e destinazione d'uso. Oggi è stato completamente restaurato.